Jump to content

Scritte sui muri


Recommended Posts

Buongiorno a tutti. 😊

Vi chiedo un parere su una vicenda che mi sta accadendo e a cui sia io, che altri fatichiamo a dare spiegazioni.

Accetto tutto, da ipotesi più razionali a quelle “paranormali. In breve mi trovo in casa scritte quasi inspiegabili sui muri e altrove con penna e pennarello XD

Chiedo scusa per il post  lungo.

Vivo con mia madre da un paio di anni, nella casa in cui vivevano prima i miei nonni e in cui loro stessi, hanno vissuto solo negli ultimi anni. Quando siamo venuti a viverci, abbiamo fatto imbiancare nuovamente tutto e anche dopo essere venute ad abitarci, abbiamo aggiunto in stanze varie, mobili e quadri. In vari tenevamo sott’occhio quindi  anche i muri. Mia madre  più in teoria, perché in pratica ha problemi di vista molto importanti.

L’anno scorso in autunno, un paio di giorni dopo essere tornata con lei da un viaggio di vari giorni, noto in salotto, casualmente mentre sistemo un profumatore su un mobile in alto, nascosta da oggetti vari, una scritta sul muro fatta apparentemente a penna. Chiamo mia madre lì vicino che la vede anche lei ma a differenza mia non riesce a leggerla. Io sono incerta sul termine perché leggo sia “Inizia” che “Luisa” e vicino un segno che appare un quattro. Quel giorno era proprio il giorno 4 tra l’altro. Non arriviamo a toccarla con mano, entrambe dobbiamo salire necessariamente su una sedia in piedi per poterci arrivare.

Mentre ci chiediamo da dove salti fuori non avendola mai vista prima (e su quella parete avevamo preso misure varie e guardata spesso), tempo due minuti, suonano e arriva una conoscente. Con la scusa, le chiedo cosa vede e cosa legge; subito mi risponde “Luisa”. Ridendo chiede se conosciamo una Luisa che è morta di recente e pensiamo subito a una vecchia amica di mia madre morta un mese prima con quel nome e che era, tra l’altro, la mia madrina di battesimo; donna che non vedevo da quasi bambina e con cui non avevo chissà che rapporto. (semplicemente perché non capitava di frequentarla). Quando mi disse così però ho subito pensato al fatto che un mese prima, mentre sbrigavo faccende varie, avevo avuto il forte impulso di prendere il telefono e guardare in un certo spazio su internet le notizie, apparentemente senza motivo (sono cose che mi capitano, sensazioni con riscontro avendo una certa sensibilità). C’era la notizia della sua morte, e non sapevamo nulla di lei da anni.

 

Abbiamo passato i giorni seguenti a chiederci che caspita ci facesse quella scritta lì; io scettica sul fatto che potesse essere lei nonostante tutto (pur credendo nelle anime, fatico a credere onestamente che uno spirito scrivi su un muro anche se mai dire mai XD). Facendola vedere dal vivo e in foto ad altri, tutti leggevano appunto “Inizia” e talvolta “Luisa”. Scritta curiosa soprattutto con quel 4 vicino…la data in cui effettivamente l’ho trovata.

La cosa assurda oltre alla natura della scritta, era il posto, un posto scomodo per arrivare a farla. Al contrario della precedente casa, questa accoglie poche persone. In quella di prima c’era un via vai di gente mentre questa, ahimè, è parecchio vuota. Entrano poche persone  e comunque stiamo assieme, difficilmente ospiti vari rimangono soli più di tanto in una stanza.

Se qualcuno (e non riuscivamo a immaginare chi) avesse voluto fare un dispetto, doveva essere solo. Avrebbe dovuto prendere una sedia, salire, appoggiarsi al massiccio mobile di legno e sporgersi in avanti contro il muro.

Ho pensato a qualche ladro (eravamo tornate da poco…) perché avevo sentito che lasciassero segni sui muri delle case per comunicare con altri ladri, ma generalmente lo fanno sui muri esterni e poi avevamo trovato tutto in ordine.

Quando siamo venuti a vivere quì, non abbiamo cambiato la serratura di casa  (io l’avrei fatto anche se complicato ma altri non volevano) e in passato le chiavi le avevano avute altre persone (ex badanti dei miei nonni) e mi sono chiesta se fossero entrate per fare qualche dispetto (per me sono cose fuori dal mondo ma ne ho sentite di ogni…)…assurdo ma è anche vero che con un paio di loro non ci si era lasciati nel migliore dei modi.

Non poteva essere stata l’umidità, il profumatore e altro a fare ciò anche perché l’umidità non crea parole e numeri.

Infine pensiamo al sonnambulismo. Nessuno di noi due ne soffre però boh…poi ci viene in mente che in quella stanza mesi prima ci aveva dormito una parente che anni prima aveva sofferto di sonnambulismo combinandone di notte, varie. Che possa essere stata lei? Boh…

Non facciamo levare la scritta anche se un po’ ci inquietava (più per l’inspiegabilità del fenomeno perché non avevamo sensazioni negative al riguardo, a “pelle”). Perché? Non lo so. A mia madre dava noia chiamare l’imbianchino per mostrargliela, a me…boh. “Sentivo” che doveva restare lì. Tanto non si vede perché nascosta da oggetti vari.

Da allora però ho cominciato a guardare con attenzione i muri.

Mesi dopo in cucina rimasi stupita nel vedere, proprio sotto la finestra dietro la tenda, fatte con un pennarello rosso, varie X di seguito. Forse anche delle Y ma non ricordo bene. Nessuno ci aveva fatto caso e non si sa come ci siano finite ma secondo me, è cosa meno strana della scritta. Forse gli operai che avevano fatto i lavori tempo prima avevano lasciato dei segni…

 

Avevo pensato di chiedere opinioni qui lasciando poi perdere, quando pochi giorni fa, è avvenuto un altro fenomeno analogo ancora più assurdo che ha cominciato davvero a inquietarmi (di nuovo però…non ho brutte sensazioni)

Giorni fa abbiamo chiamato l’imbianchino per far imbiancare un piccolo pezzo di muro in camera mia, in basso vicino il termosifone perché l’umidità aveva fatto saltare l’intonaco; è venuto, fatto il lavoro, tutto sistemato. Una volta andatosene ho controllato bene quella parte di muro ben fatta, buttando un occhio anche in alto. Tutto pulito.

Passano pochi giorni. Poche sere fa, di sera molto tardi mentre sono in procinto di andare a letto, mi cade lo sguardo sulla parte di parete imbancata e rimango di sasso.

 In alto, sopra il punto in cui è stato fatto il lavoro, a circa 180 cm e oltre  di altezza (forse la stessa del punto in cui si trova la prima scritta, solo un po’ più bassa credo), vedo ben due scritte, a distanza di 25 cm. Una è chiaramente una parola ma non si capisce bene mentre l’altra è scritta più piccola ed è più incerta. La calligrafia non saprei dire se è la stessa di quella della parola in salotto ma potrebbe, ci assomiglia. Non è né  la mia né di quella di mia madre (anche se si scrive sul muro e se si è sonnambuli forse cambia, bohhh).

Su quella parete pochi giorni prima non c’era nulla, era tutta bianca. Avevo guardato essendoci stato l’imbianchino.

La cosa che fa pensare è che siano comparse proprio lì sopra, non in altre zone della casa ma nell’unica zona in cui sono stati fatti lavori. Come fosse stato fatto per sfregio oppure per “farlo notare”. In quei pochi giorni, nessun ospite è entrato in camera mia, solo la persona che viene a pulire casa e che effettivamente è stata sola in camera mia mentre io ero in un’altra stanza. Nessun altro. Tra l’altro la zona “incriminata” non si trova, all’entrata di camera mia ma dall’estremità opposta, quasi all’angolo.

Rispetto agli altri episodi questo  è ancora più complicato da spiegarsi. Razionalmente le opzioni per queste ultime due scritte sono le seguenti e non me ne vengono in mente altre:

1)è stata la persona che viene a fare i lavori (che conosco e mi sembra il tutto assurdo)

2)io o mia madre siamo sonnambule

Significa che quella parente sonnambula non centra nulla probabilmente neppure con la prima scritta.

Mi sembra assai improbabile che qualcuno sia entrato di nascosto a scrivere sul muro. Spesso in quei giorni eravamo in casa  una delle due. Inoltre, la persona in questione avrebbe dovuto sapere che quella parte di parete era stata imbiancata nuovamente, vernice fresca…

Quello che mi fa molto pensare è che tutto è effettivamente iniziato con quella parola… “Inizia” con tanto di data riportata, corrispondente al giorno in cui ho trovato quella parola…se fosse stato qualcuno come mai, io l’ho trovata proprio quel giorno? Che sia sonnambula e che il mio inconscio mi abbia portato alla scritte fatte, da sveglia?

Altrimenti se è qualcuno o “ qualcosa” che  significa? Ci fossero almeno i numeri del lotto da giocare XD (in tal caso, mi toccherebbe spendere le eventuali vincite per ripitturare tutto cmq…)

Se volete, allego poi anche le foto se riesco.

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

Hermione, se non costituisce un disturbo eccessivo, ci mostreresti le foto delle scritte?
A quel che mi è parso di capire, esse scompaiono e ricompaiono senza un criterio prestabilito e in punti differenti dell’abitazione. È corretto?
Avete notato se l’attività si intensifica in certi periodi piuttosto che in altri, ad esempio durante ricorrenze particolari o giorni che, per voi, sono significativi?
Dopo quanto successo, escludete nella maniera più categorica che possa esser opera di Luisa, che ella stia cercando un “punto di contatto” con voi per cose forse lasciate in sospeso o perché ha l’urgenza di recapitarvi un messaggio?

𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao 😊

Ho messo in allegato le foto

1)       Sì compaiono in diversi punti della casa, apparentemente non riesco a collegarlo a nessun evento, ricorrenza ecc. Non scompaiono. Compaiono e restano lì.

2)       No non escludiamo (o almeno io non escludo) del tutto nulla. Rimango aperta a ogni possibilità. Il fatto è che con questa signora, non abbiamo conti in sospeso. Soprattutto mia madre che la conosceva bene non ne aveva. Era una signora molto mite, pacata e sulle sue…

L’  unica cosa, lei ci rimase male del fatto che nessuno ce l’ha comunicato. L’ ha scoperto tramite me che appunto, l’ho scoperto in quel modo. Se lo avesse saputo, sarebbe andata al funerale, se vogliamo pensare a “qualcosa in sospeso”. Di Luisa c’era anche una signora che abitava nell’appartamento a fianco, anziana, morta vari anni fa e che non ho mai conosciuto. Era una conoscente di mia madre ma solo conoscente.
Ci sarebbe poi forse un’altra Luisa se parliamo di “conti in sospeso” forse vagamente e sarebbe una persona che non vedo da molti anni ma non saprei se sia ancora viva. A pelle, “sento” di sì.

 

Specifico altri episodi particolari, avvenuti.

Intanto successe quest’altra cosa curiosa. Un mese prima che avvenisse l’episodio della “prima scritta”, una mattina sia io che mia ci siamo svegliate per un improvviso baccano in cucina. Andate di là, abbiamo visto una piccola parte di muro improvvisamente “spoglio”. Le piastrelle infatti erano cadute per terra, staccandosi dal muro e facendo parecchio rumore, oltre a rompersi in parte tra loro. Cosa che avvenne apparentemente senza motivo. Non c’erano state scosse di terremoto che potevano giustificare ciò e quando abbiamo chiesto pareri, anche degli operai si erano detti straniti, venendo a vedere la cucina. Abbiamo concluso che probabilmente, essendo la cucina molto vecchia, banalmente lo stucco, la colla ecc., non aveva retto. Questo, nonostante alcuni addetti ai lavori, ritenessero comunque strano che cadessero senza la minima sollecitazione.

Quando feci vedere la foto a un’amica semplicemente, perché chiacchierando le raccontavo l’accaduto, mi fece notare una cosa. La forma presa dal muro spoglio senza mattonelle assumeva la forma precisa di una P (lettera P), perfetta. Ho messo in allegato la foto.

Mi colpii la cosa ma non ci dessi peso. La faccenda la catalogai come evento banalissimo e ambito “usura e tempo che passa”.

Poche settimane dopo, la scritta in questione e da lì in poi mi rivenne in mente la faccenda delle mattonelle. Solo ora però sto davvero cominciando a chiedermi se ci sia un qualche collegamento…per via delle lettere…

 

Un altro episodio, assai particolare che mi fa propendere un pochino al sonnambulismo, è il seguente.

Due anni fa, sempre nel mese di ottobre, una mattina quando mi svegliai, arrivò mia madre chiedendomi se la aiutassi a cercare i suoi occhiali, perché non li trovava da nessuna parte e senza, non vedeva granchè.  Cosa strana perché perde tante cose ma mai gli occhiali. Andai a mettermi i miei perché come lei, senza vedo poco. Sorpresa, non li trovai nemmeno io e anch’io difficilmente li perdo!

Ci siamo messe a cercarli ovunque senza risultato, incredule della coincidenza. A furia di cercare, li trovo. Ho trovato i miei occhiali sotto il mio letto e i suoi sotto il suo ; ora non ricordo con precisione quali prima ma, dopo averne trovato un paio, sono andata sotto l’altro letto a cercare gli altri.

Una coincidenza particolare assai che non ci spiegavamo. Due ore dopo, abbiamo saputo della morte di un vicino di appartamento. Morto improvvisamente la mattina presto d’infarto. Non c’era un legame molto forte ma lo vedevo spesso in giro, ci fermavamo a chiacchierare, era molto cortese e disponibile. Ci rimasi infatti malissimo.

Apparentemente tra occhiali e morte del signore in questione, non c’è un legame però…

E comunque è pur vero, che l’unica spiegazione “razionale” che detti agli occhiali fu il sonnambulismo.

 

Allego tutte le foto. Le x della finestra fatte con un pennarello rosso (e ho effettivamente un pennarello rosso in cucina) le cancellai quasi tutte prima di fare la foto. Quindi si vede poco.

Sulla terza e quarta scritta, per non influenzare, vi lascio provare a decifrare XD 

Sulla prima, ho fatto una copia e evidenzio il 4. La terza e la quarta, sono scritte molto vicine. Semmai poi allego foto che prova a mostrarle entrambe. 

P piastrelle.jpg

Prima scritta.jpg

Prima scritta 2.jpg

x finestra.jpg

scritta 3.heic scritta 4.heic

 

Primascritta.thumb.jpg.bfaa8fa51f37423a86e182958c0e116f.jpg

scritta 3.heic scritta 4.heic

 

La prima me la mette sempre al contrario non so perchè...spero si vedano la tre e la quattro 🙂 

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente le "scritte" mi sembrano macchie di muffa. Potrebbero però essere anche segni lasciati da qualche oggetto che ha grattato contro il muro. Da queste foto non ci vedo delle vere e proprie scritte. Potrei dire pareidolia. Se fosse muffa può comparire nel giro di pochi giorni.

Le X rosse in effetti ci sono. Non ho mai visto operai scrivere con un pennarello sui serramenti in quel modo. Non credo sia stata la donna delle pulizie... sporca per avere più lavoro la settimana successiva:classic_rolleyes:? Non ha senso. Se non sai come sono comparse, e sei sicura che prima non c'erano, è un bel mistero.

Le piastrelle che cadono potrebbero essere opera delle vibrazioni dovute ai lavori degli operai... martello pneumatico, scavi vari con martello e scalpello ecc., sempre se i lavori che hai fatto in casa richiedessero tali attrezzi. In caso contrario altra cosa su cui indagare.

Link to comment
Share on other sites

In realtà le x e la caduta delle piastrelle sono le cose che mi spiegavo più facilmente, le piastrelle in particolare. Pure io ipotizzavo come causa vibrazioni dovute a operai ecc e simili, assestamenti o qualcosa del genere 🙂  
Per quanto riguarda invece le "scritte" almeno dal vivo sembrano vere e proprie scritte e tieni conto che quì ho dato la versione delle parole che leggevo, ma ad altri no e in vari hanno letto le solite cose senza tra l'altro parlarsi. Sembra proprio penna, poi boh.

 

  • Like 1

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Hermione89 ha scritto:

In realtà le x e la caduta delle piastrelle sono le cose che mi spiegavo più facilmente, le piastrelle in particolare. Pure io ipotizzavo come causa vibrazioni dovute a operai ecc e simili, assestamenti o qualcosa del genere 🙂  
Per quanto riguarda invece le "scritte" almeno dal vivo sembrano vere e proprie scritte e tieni conto che quì ho dato la versione delle parole che leggevo, ma ad altri no e in vari hanno letto le solite cose senza tra l'altro parlarsi. Sembra proprio penna, poi boh.

 

Le X come le spieghi? Forse c'erano già e non te ne sei accorta? Operai? Ospiti burloni? Tutto è possibile, solo tu puoi avanzare ipotesi plausibili in base alla tua esperienza...

Per quando riguarda le scritte, dalle foto che hai messo, non ci vedo nulla di paranormale... macchie sul muro, probabilmente muffa. Ma magari mi sbaglio dato che non si capisce bene...

 

Link to comment
Share on other sites

Per le x posso spiegarmele solo col fatto che c'erano (forse fatte dagli operai o altri) e non le ho viste oppure appunto che le abbia fatte qualcuno dopo...come scrivevo sopra magari da sonnambula? 
Lo stesso per le scritte perchè non sono macchie. Un amico mi propose come spiegazione possibile che centrassero i tarli ma non mi risulta proprio facciano questo lavoro e che "scrivano" sui muri. 

Prima delle ipotesi paranormali penserei a quelle indicate sopra ma staremo a vedere. 

Mi hanno proposto di mettere una videocamera per capire se sia sonnambula ma a parte che forse sarebbero pochissimi episodi e a scovarli...c'è un altro motivo. Purtroppo da sempre mi inquietano, mi inquieta guardare eventuali video. Mai usate anche quando c'erano motivi per farlo concreti in passato, (gente che entrava in casa/camera) quindi figuriamoci con questo 🙂 
Poi chiaro che se le cose "peggiorassero" la prenderei in considerazione. 

Ho la sensazione però che comparirà qualcos'altro. Non ora ma tra un po' di mesi. Boh vedremo che succederà 

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento.

Come immaginavo, sono comparsi altri segni. L'ennesimo nella mia stanza, dei trattini che si succedono, in orizzontale e sembra fatto a penna. 

Un altro insieme di segni strani che hanno l'aspetto di una scritta molto piccola, apparentemente all'incontrario o con qualcosa che fa pensare all'arabo (ma queste sono magari solo impressioni), in corridoio. Prima non c'erano, soprattutto quella in corridoio perché ho confrontato quello spazio di parete, con quello stesso punto, nel video che avevo fatto proprio con questo scopo. 
Ho fatto vedere nuovamente ad alcune persone ciò e sembrano confermare sia penna. In particolare, ho chiesto a un mio amico, figlio di operaio e lui stesso fa parecchi lavori in casa (li ha fatti anche a casa mia). Lui sostiene non sia umidità ma penna o matita. Mi ha mostrato che calcando con le dita, va leggermente via. L'umidità e simili ritiene non possa fare ciò.

Che dire, a mio avviso si avvicina l'ipotesi non allettante che sia sonnambulismo. Malvolentieri metterò una videocamera per cercare di capire. Due balle XD 

Edited by Hermione89

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

La situazione ormai sembra degenerare. Ieri  ho trovato parecchi altri segni sui muri in corridoio (e in alcuni posti almeno, sono sicura che fino a un po' di giorni fa non c'erano e questi sono penna) e probabilmente altrove. 

Vado a dormire ormai immaginando che oggi avrei trovato altro e infatti stamattina, ho trovato su un muro in camera mia, parecchi segni nuovi che ieri non c'erano. Linee e tratti come sempre e quella che sembra una scritta leggera a matita, con lettere tratteggiate. Mostrandola in foto ad altri, senza che parlassero tra loro, vedevano stesse lettere.  Pareidolia magari ma boh...considerando il tutto, direi che tutto può essere.

 

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Hermione89 ha scritto:

La situazione ormai sembra degenerare. Ieri  ho trovato parecchi altri segni sui muri in corridoio (e in alcuni posti almeno, sono sicura che fino a un po' di giorni fa non c'erano e questi sono penna) e probabilmente altrove. 

Vado a dormire ormai immaginando che oggi avrei trovato altro e infatti stamattina, ho trovato su un muro in camera mia, parecchi segni nuovi che ieri non c'erano. Linee e tratti come sempre e quella che sembra una scritta leggera a matita, con lettere tratteggiate. Mostrandola in foto ad altri, senza che parlassero tra loro, vedevano stesse lettere.  Pareidolia magari ma boh...considerando il tutto, direi che tutto può essere.

 

A questo punto credo che installare un paio di telecamere possa essere una buona idea per avere qualche indizio in più.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rispondo solo ora perchè sono stata fuori casa molti giorni. 

Sì messo videocamera e installato delle app sul telefono che dovrebbero rilevare i risvegli. Non sarà precisissima ma al momento provo così per iniziare. 
Purtroppo la registrazione della videocamera avviene col wifi e basta che salti la linea un pochino e la registrazione salta. Da varie notti infatti dopo una o due ore smette si registrare 😞 
In ogni caso si mantiene la funzione di rilevamento persone, suoni ecc. e non è emerso nulla. 

Io continuo a trovare ogni tanto qualcosa ma sinceramente poca cosa e potrebbero essere anche effettivamente in alcuni casi, il risultato di oggetti graffiati o muffa o boh. 

 

Comunque ho provato ad attaccare sul muro un  post-it vuoto per vedere se trovavo qualche segno sopra e nulla .Tenuto solo un paio di notti però...

Il 29/09/2024 at 17:14, y2k ha scritto:

Dico solo che molti fantasmi scrivono sui muri per ottenere cose …

  In anni e anni che leggo su questi argomenti e bazzico posti (come anche Cn) non ho quasi mai sentito parlare di ciò e a chi ho chiesto che si interessa di tal ambito è perplesso...tu sapresti dirmi qualcosa di più? 🙂 
 

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Hermione89 ha scritto:

Rispondo solo ora perchè sono stata fuori casa molti giorni. 

Sì messo videocamera e installato delle app sul telefono che dovrebbero rilevare i risvegli. Non sarà precisissima ma al momento provo così per iniziare. 
Purtroppo la registrazione della videocamera avviene col wifi e basta che salti la linea un pochino e la registrazione salta. Da varie notti infatti dopo una o due ore smette si registrare 😞 
In ogni caso si mantiene la funzione di rilevamento persone, suoni ecc. e non è emerso nulla. 

Io continuo a trovare ogni tanto qualcosa ma sinceramente poca cosa e potrebbero essere anche effettivamente in alcuni casi, il risultato di oggetti graffiati o muffa o boh. 

 

Comunque ho provato ad attaccare sul muro un  post-it vuoto per vedere se trovavo qualche segno sopra e nulla .Tenuto solo un paio di notti però...

  In anni e anni che leggo su questi argomenti e bazzico posti (come anche Cn) non ho quasi mai sentito parlare di ciò e a chi ho chiesto che si interessa di tal ambito è perplesso...tu sapresti dirmi qualcosa di più? 🙂 
 

Su you tube ho visto un video di una casa infestata ed abbandonata..-la cosa curiosa che sui muri ho trovato la scritta 

hp

moto (Motorola) 

quindi può essere che i fantasmi volevano tecnologia 

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa, soprattutto dopo il tuo post. Ho letto infatti il tuo messaggio ieri sera e siccome era tardi ho pensavo di rispondere anche perchè pensavo "passa un'altra notte e magari succede qualcosa"...probabilmente me lo sentivo. 

Allora, ho trovato alcuni segni in questi giorni ma almeno alcuni non sembrano fatti  a penna ma sfregature. 

Sere fa, mi è venuto un colpo XD Era sera tardi, circa l'una di notte. Ero sdraiata a letto e stavo leggendo sul cel perchè non avevo molto sonno, probabilmente complice il fatto che avevo la videocamera, nella mia stanza da letto e la cosa non mi entusiasmava. Decido di spegnere la luce del comodino e dormire ma prima di spegnere il wifi, mi arriva una notifica sul cel che mi comunica testualmente "La vdeocamera è stata manomessa. Qualcuno ha oscurato la videocamera" . Accendo di corsa ma chiaramente non c'era nulla. 

Cerco su internet e chiedo il giorno dopo consigli a un amico che l'ha uguale, per capire il perchè mi è arrivata questa notifica. Forse disguidi tecnici, il wifi è saltato ecc. Boh...tra l'altro continua a non volere fare registrazioni in notturna. Di giorno sì ma di notte no. Anzi, a giudicare dai giga sul tablet e sulla scheda sd , li fa ma non si aprono ecc. Solo quelli fatti di giorno.

Ho fatto le prove di giorno comunque,  a mettere la videocamera a testa in giù, di lato ecc e questa notifica non compariva mai. Solo se ponevo un dito davanti l'obiettivo. A quel punto arrivava fissa la notifica "La videocamera è stata manomessa. Qualcuno ha oscurato la videocamera".

Ieri sera la metto come alcune sere precedenti, all'inizio del corridoio. 

Stamane mi sveglio con la forte sensazione di dovere controllare perchè "avrei trovato qualcosa" (fino a ieri sera non avevo trovato nulla).

Trovo un video molto breve con la notifica "movimento di persona" (non di oggetto, animale ecc. avevo messo la possibilità di avvertirmi di tutti questi), di mattina e si vede un affare bianco che vola, dalla forma assai strana. Più che volare sembra quasi cadere per terra. Subito mi sembrava un pezzo di carta però boh...ho pensato anche a un insetto (farfalla ?) ma bianco e così grosso? Illusione ottica o immagine modificata per via della lente della videocamera? Orbs o altro...?
Provo a mettere screenshoot e video . 

In effetti è la classica forma che si vede nei video sul "paranormale" 

Se qualcuno mi potesse dire la sua non capendoci io di foto e video...

Screenshot_20241016_121946_Gallery.jpg

Screenshot_20241016_101605_Tapo.jpg

1729052780_1729052844_02.jpg

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

Il 16/10/2024 at 21:56, Hermione89 ha scritto:

"La vdeocamera è stata manomessa. Qualcuno ha oscurato la videocamera" .

Questi messaggi sono quelli riportati nel libretto delle istruzioni della telecamera e del sofware di gestione?

 

O sono messaggi diversi da quelli riportati nelle istruzioni?

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 16/10/2024 at 21:56, Hermione89 ha scritto:

Qualcosa, soprattutto dopo il tuo post. Ho letto infatti il tuo messaggio ieri sera e siccome era tardi ho pensavo di rispondere anche perchè pensavo "passa un'altra notte e magari succede qualcosa"...probabilmente me lo sentivo. 

Allora, ho trovato alcuni segni in questi giorni ma almeno alcuni non sembrano fatti  a penna ma sfregature. 

Sere fa, mi è venuto un colpo XD Era sera tardi, circa l'una di notte. Ero sdraiata a letto e stavo leggendo sul cel perchè non avevo molto sonno, probabilmente complice il fatto che avevo la videocamera, nella mia stanza da letto e la cosa non mi entusiasmava. Decido di spegnere la luce del comodino e dormire ma prima di spegnere il wifi, mi arriva una notifica sul cel che mi comunica testualmente "La vdeocamera è stata manomessa. Qualcuno ha oscurato la videocamera" . Accendo di corsa ma chiaramente non c'era nulla. 

Cerco su internet e chiedo il giorno dopo consigli a un amico che l'ha uguale, per capire il perchè mi è arrivata questa notifica. Forse disguidi tecnici, il wifi è saltato ecc. Boh...tra l'altro continua a non volere fare registrazioni in notturna. Di giorno sì ma di notte no. Anzi, a giudicare dai giga sul tablet e sulla scheda sd , li fa ma non si aprono ecc. Solo quelli fatti di giorno.

Ho fatto le prove di giorno comunque,  a mettere la videocamera a testa in giù, di lato ecc e questa notifica non compariva mai. Solo se ponevo un dito davanti l'obiettivo. A quel punto arrivava fissa la notifica "La videocamera è stata manomessa. Qualcuno ha oscurato la videocamera".

Ieri sera la metto come alcune sere precedenti, all'inizio del corridoio. 

Stamane mi sveglio con la forte sensazione di dovere controllare perchè "avrei trovato qualcosa" (fino a ieri sera non avevo trovato nulla).

Trovo un video molto breve con la notifica "movimento di persona" (non di oggetto, animale ecc. avevo messo la possibilità di avvertirmi di tutti questi), di mattina e si vede un affare bianco che vola, dalla forma assai strana. Più che volare sembra quasi cadere per terra. Subito mi sembrava un pezzo di carta però boh...ho pensato anche a un insetto (farfalla ?) ma bianco e così grosso? Illusione ottica o immagine modificata per via della lente della videocamera? Orbs o altro...?
Provo a mettere screenshoot e video . 

In effetti è la classica forma che si vede nei video sul "paranormale" 

Se qualcuno mi potesse dire la sua non capendoci io di foto e video...

Screenshot_20241016_121946_Gallery.jpg

Screenshot_20241016_101605_Tapo.jpg

1729052780_1729052844_02.jpg

La cosa che si vede nel video potrebbe essere una farfalla, una falena, una tipule (quel tipo di "zanzare grandi").

Per quanto riguarda la telecamera potrebbero esserci dei malfunzionamenti. Le apparecchiature tecnologiche non sono nuove a queste cose...

Io ti consiglio di continuare a registrare e magari aggiungere anche un'altra telecamera come controprova. Se entrambe hanno lo stesso comportamento allora possiamo andare oltre al semplice malfunzionamento...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eh ci sta qualche malfunzionamento....

Le farfalle in questo periodo mi ricorrono spesso come simbolo e mi ero svegliata pure con un sogno in testa banale ma che mi aveva colpito. 

 

In questo periodo però le farfalle entrano in casa, col freddo...ne trovo infatti in giro. 

Scritte del software dovrebbero essere. Un amico mi suggeriva una termocamera. 

 

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Link to comment
Share on other sites

Ho letto tutto il topic dall'inizio, un'esperienza bella forte. Se posso dire la mia, probabilmente la scritta "Luisa" con accanto il numero 4 potrebbe essere dettata da qualche oggetto spostato che ha strofinato contro il muro e ne ha lasciato i segni (ricordo da piccolo una cosa simile che capitò in casa su una mensola dove mia madre aveva dei soprammobili che spostava quando spolverava, un bel giorno sul muro trovò dei segni che alla lontana rassomigliavano a due lettere) mentre per il filmato della telecamera notturna credo che ciò che sia stato ripreso sia stata una falena, abitando io in campagna ne vedo moltissime uguali. Sugli altri segni apparsi invece purtroppo non saprei proprio, certo è una cosa mto strana, ci sta comunque l'ipotesi del sonnambulismo, è plausibile.

Link to comment
Share on other sites

Il 18/10/2024 at 18:51, Hermione89 ha scritto:

 

 

Scritte del software dovrebbero essere.

 

A me sembra strano che un messaggio automatico generato da un malfunzionamento dica ''qualcuno ha oscurato la fotocamera''.  Ti dice proprio così?

Sono le testuali parole?  ''La videocamera è stata manomessa''....ti arriva questo messaggio?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...