Jump to content

Nettuno come non si era mai visto


passworld

Recommended Posts

Secondo l'astronomia accreditata,il telescopio JWST ha fotografato Nettuno mostrandocelo come mai era stato visto prima:

Picsart-24-09-07-13-15-01-436.jpg

io ve lo ingrandisco fedelmente accentuando un po' il tono dei colori ma senza modificarli:

Picsart-24-09-07-13-21-08-579.jpg

 

A questo punto,divento curioso perché Nettuno è il Dio del Mare,l'astronomia ufficiale lo dava sempre di un bel blu marino e QUELLE STRANE MACCHIE SEMBRANO PROPRIO ISOLE!

Quindi ne ho evidenziate due,le più belle e ben visibili!

Picsart-24-09-07-13-23-02-308.jpg

 

Ed ecco apparire due ISOLE,una più bella dell'altra,di cui evidenzio i rilievi e le coste usando un leggerissimo filtro di colori sensibile agli strati:

Picsart-24-09-07-13-25-54-323.jpg

 

Picsart-24-09-07-13-27-36-128.jpg

Non ce lo potevano dire prima che Nettuno,il pianeta del Dio del Mare,non è una palla di gas ma un mondo con un'apparenza azzurra e isole molto belle?

Ci voleva proprio un telescopio agli infrarossi a farcelo scoprire?

 

Spiego: i pianeti possono apparire in un certo modo,poi quando li si fotografa con gli infrarossi o gli ultravioletti appaiono ben diversamente 

Inoltre,le foto in questione sono elaborazioni fatte in laboratorio assemblando e lavorando centinaia di pose grezze.

Io mi sono limitato a considerare queste due cose.

Già che ci siamo,procediamo con due immagini di Titano luna di Giove(Hubble sulla sinistra,Jwst sulla destra):

Picsart-24-09-07-16-42-10-684.jpg

Due biglie, lo si vede dal riflesso in alto sulla destra.

In quella di jwst la biglia viene confermata anche dal riflesso in basso.

Adesso guardate bene Titano-jwst:

Picsart-24-09-07-16-45-16-292.jpg

È talmente evidente il riflesso in alto a destra sulla superficie della biglia da non lasciare dubbi!

All'interno si vedono rilievi non neglio identificati.

Adesso vi metto la foto di molte biglie di vetro:

shopping.webp

Non avete che l'imbarazzo della scelta!

Con un po' di pazienza e un normale buon  programma di foto ritocco,potete ottenere tutti i Titani che volete,in infrarosso,ultravioletto,solo azzurro,azzurro con nuvole bianche,biglia con isole,verde ... 

Articolo che spiega in che modo le pose originali dei telescopi di qualsiasi genere,che sono tutte in bianco e nero,vengono elaborate e poi colorate:

https://www.media.inaf.it/2024/07/12/larte-e-la-scienza-dei-colori-sfavillanti-di-jwst/

Edited by passworld
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...