Jump to content

Vi chiarisco bene una "cosa" essenziale


passworld

Recommended Posts

Uno dei libri più noti di Freud fu "Psicopatologia della vita quotidiana" che proponeva una sua interpretazione  di lapsus,atti mancati e altri fenomeni mentali abituali.

Nell'altro suo ben noto libro, l"Interpretazione dei sogni", proponeva  le sue idee relative all' analisi del mondo onirico umano.

Da allora sono passati decenni di studi e ricerche in psicologia, psichiatria e neuroscienze che hanno evoluto conoscenze e pratiche mentali in campo medico e non.

Però,non sono cambiate due verità  fondamentali:

*la mente che studia sè stessa si mette in uno stato già  problematico di per sè stesso. Un paradosso logico e un  cortocircuito.

inoltre 

*la mente risponde alle sue stesse misure adattandovisi e adattandole a sè stessa.

Quindi assume "stati diversi a seconda delle misure individuali, sociali,culturali e STRUMENTALI!!!!

Ciò significa che,in definitiva,la mente sforna solo quello che le è FUNZIONALE! 

Leggendo ed esplorando la problematica suesposta anche in altri campi,mi sono reso conto di QUANTO la FUNZIONALITÀ sia CENTRALE nella CULTURA umana.

Non solo negli ambiti di cui mi sto occupando ora, ma in ogni ambito di essa,scienza compresa!

Infatti, le idee,gli strumenti e le pratiche  scientifiche si sono sviluppate in base al criterio della FUNZIONALITÀ MENTALE UMANA.

Funzionalità prima di tutto soggettiva, la quale  acquista poi  una relativa oggettivitá solo laddove può essere condivisa dalla specie o da gruppi significativi di individui!

La parola chiave è FUNZIONALITÀ, piaccia o non piaccia.

Tornando a Freud,sottolineo quello che lui diceva spesso:"I miei concetti non sono oggettivi e reali,sono idee utili alla mia pratica terapeutica"

Questo è quanto devono dire e ammettere  TUTTI QUANTI,laureati o meno, geni e gente comune.

 

 

l

Edited by passworld
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • The title was changed to Vi chiarisco bene una "cosa" essenziale

avrai notato che non ho parlato di alieni,per intanto e in quella sede.

In realtà io sono convinto che il 50% della mente specifica e individuale umano è alieno o,detto in generale, non umano.

Sto parlando dell'"hardware mentale" e non solo di "software mentale" non umani.

Per la gente comune la percentuale diminuisce in quantità perché ce n'é bisogno poco ma aumenta in funzionalità alienata.

Per gli altri,aumenta quantitativamente e qualitativamente, diventa selettiva e controllata,usata e abusata.

E lo è perchè connessa alle endorfine liberate dal pensare attivamente,lavorare ad alto livello e produrre o creare.

Sono convinto che la maggior parte delle scoperte ,delle invenzioni e delle creazioni artistiche di alto livello siano firmate MADE IN ALIENS...eh eh eh

Quindi sostituirei il premio Nobel col premio Aliens, perlomeno in molti casi!

Nota personale 

Io mi diverto un mondo nello scrivere e discutere di tutte queste cose,nel lavorare su materiali conseguenti e nel rendermi conto di quanto questo pianeta sia DAVVERO FRAGILE,  SENSIBILE E SUSCETTIBILE.

La Terra sembra la  moglie di un Dio, buttata fuori casa dal marito insieme ai suoi amanti, Arcangelo in testa.

Infatti, arrivata sulla Terra,NON HA FORSE RIPETUTO LO STESSO ERRORE PER IL PURO PIACERE DI FARLO??

L'umanità,dunque oltre che FUNZIONARE AD HOC nel modo che ho spiegato prima,È ANCHE UNA.......(omissis) Accidenti,ragazzi, questa si che è una ipotesi ... troppo giusta... 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...