Jump to content

fotografia da interpretare


Recommended Posts

Buongiorno e bentrovati, apro questo topic in quanto vorrei sottoporre alla vostra attenzione una foto che ho scattato ieri sera con il mio smartphone, un comunissimo Huawei.

Una piccola premessa per spiegare il contesto : la casa che vedete è una casa di campagna comunemente utilizzata come abitazione estiva, che si trova non molto lontano dalla mia (io ogni giorno mi reco in campagna perchè ho dei gatti da sfamare). Per raggiungere casa mia devo per forza percorrere la stradina dove si trova la casa "incriminata" sia all'andata sia al ritorno.

Ció detto, ieri sera mentre ero di ritorno noto che dal vasistas posto sul portone di ingresso proviene una luce accesa (fatto insolito dato che non c'era completamente nessuno, e se fosse stata una luce di emergenza comunque la corrente c'era a meno che per un qualsivoglia motivo fosse scattato il contatore...) e quindi decido di fare una foto e inviarla al proprietario della casa per avvisarlo appunto di questa luce accesa (anche i ladri erano ipotizzabili).

Il problema è che, una volta scattata la foto, il risultato è quello che vi posto. Una mia amica, a cui l'ho girata, mi ha fatto notare la presenza di un volto, che poi sono diventati due, e di altre immagini riconducibili a forme sensate  Vi metto la foto originale e a seguire quelle modificate per far meglio risaltare i dettagli.

La foto è stata scattata con un comune quanto desueto cellulare Huawei, non era attivo il flash e il riverbero rosso sul quale sono apparsi i presunti volti era generato dai fari della mia auto da cui ho scattato la foto a finestrino abbassato.

Lascio a voi la parola, grazie a chi vorrà fermarsi e leggere, ogni parere é ben accetto ovviamente.

IMG-20241013-WA0001.jpg

IMG-20241013-WA0002.jpg

 

IMG_20241014_000708.jpg

Edited by un viandante
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda le foto io direi pareidolia.

Poi c'è da dire che non hanno una buona risoluzione ed è difficile analizzarle in modo serio. Potresti provare a fare altre foto in condizioni migliori dato che passi spesso li davanti.

La luce anomala, come dici giustamente tu, potrebbe essere una luce di emergenza, una lampada dimenticata accesa da qualcuno, un intruso indesiderato...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver risposto innanzitutto ☺️

In questi giorni ho cercato di studiare bene l'immagine (ho fatto altre foto nelle sere successive dove non mi è uscito nulla di anomalo) e credo di aver capito l'origine dei presunti volti, effettivamente è pareidolia.

Il volto sovrastante alla sinistra è creato dalle fronde di un albero che sporgono dal muretto di recinzione e che vanno a disegnare gli occhi (senza pupilla) e la bocca, mentre quello che io identificavo in un viso femminile è costituito in questo modo : quello che sembra un occhio in realtà è l'insieme di un'altra fronda che crea il sopracciglio mentre la pupilla è (ho poi rivisto di giorno) l'adesivo della vigilanza campestre collocato sulla buca delle lettere; quella che può sembrare la bocca è in realtà una delle piastrelle con le quali sono stati rivestiti i pilastri del cancello.

Per la luce, va detto che io ero passato da lì pochi minuti prima e non ho visto nulla, dopodichè dopo pochi minuti, quando stavo tornando a casa e sono ripassato, l'ho notata. Sebbene la corrente ci fosse (una casa adiacente e abitata tutto l'anno aveva le luci accese) io credo che la spiegazione più logica sia una luce di emergenza interna attivatasi molto probabilmente per essere scattato il contatore o la presenza di qualche intruso in casa.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 19/10/2024 at 02:18, un viandante said:

Grazie per aver risposto innanzitutto ☺️

In questi giorni ho cercato di studiare bene l'immagine (ho fatto altre foto nelle sere successive dove non mi è uscito nulla di anomalo) e credo di aver capito l'origine dei presunti volti, effettivamente è pareidolia.

Il volto sovrastante alla sinistra è creato dalle fronde di un albero che sporgono dal muretto di recinzione e che vanno a disegnare gli occhi (senza pupilla) e la bocca, mentre quello che io identificavo in un viso femminile è costituito in questo modo : quello che sembra un occhio in realtà è l'insieme di un'altra fronda che crea il sopracciglio mentre la pupilla è (ho poi rivisto di giorno) l'adesivo della vigilanza campestre collocato sulla buca delle lettere; quella che può sembrare la bocca è in realtà una delle piastrelle con le quali sono stati rivestiti i pilastri del cancello.

Per la luce, va detto che io ero passato da lì pochi minuti prima e non ho visto nulla, dopodichè dopo pochi minuti, quando stavo tornando a casa e sono ripassato, l'ho notata. Sebbene la corrente ci fosse (una casa adiacente e abitata tutto l'anno aveva le luci accese) io credo che la spiegazione più logica sia una luce di emergenza interna attivatasi molto probabilmente per essere scattato il contatore o la presenza di qualche intruso in casa. Per saperne di più, leggi qui

La sua spiegazione ha perfettamente senso. Dimostra quanto sia importante valutare criticamente le informazioni, soprattutto quando si tratta di fenomeni insoliti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, ig815 said:

La sua spiegazione ha perfettamente senso. Dimostra quanto sia importante valutare criticamente le informazioni, soprattutto quando si tratta di fenomeni insoliti.

Grazie di aver risposto, diciamo che io quando mi trovo di fronte a un qualcosa che mi sembra inspiegabile sul piano logico cerco di mantenere la calma e, prima di arrivare al soprannaturale, studio ciò che mi capita fino nei dettagli per trovare una spiegazione plausibile. Non nego che, quando l'amica a cui inviai la foto mi disse di aver intravisto un volto, rimasi sconcertato nel notarlo anche io; dopodichè ho cercato di rimanere freddo e razionale e ho scattato altre foto nelle medesime condizioni dove non mi appariva nulla. Una volta poi fermatomi di fronte alla casa in pieno giorno sono riuscito bene a decodificare gli elementi che componevano la presunta immagine paranormale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...