Jump to content

Il triangolo della solidarietà


passworld

Recommended Posts

Vi ho parlato in questi giorni del triangolo drammatico Persecutore/Salvatore/Vittima.

Ideato da Steve Karpman,noto analista transazionale,è un'idea utile in psicoterapia e sociopsicologia.

Oggi vi dico una cosa interessante che non è mai stata presa sul serio in analisi transazionale 

Ideata dallo stesso Steve Karpman,cosciente del fatto che la sua idea veniva usata a sproposito  e in senso negativo.

Si chiama il triangolo della solidarietà umana:

Protettore

Aiutante

Bisognoso 

laddove questi termini significano:

a)colui che ha le capacità di proteggere in modo efficace chi ha realmente bisogno di protezione

b)colui che ha le capacità di aiutare efficacemente 

c)colui che ha veramente bisogno di a e b

Ho scritto questo perché io sono nauseato da due cose:

1)lo status psicosociale della gente 

2)l'impostazione della socio e psicoterapia sulla base di teorie e pratiche costruite su gente problematica e non su persone sane.

Mi spiego:Freud curava prevalentemente donne isteriche e, in generale,persone problematicizzatesi su una strana e patologica sessualità. 

Le sue idee,dunque,presero quella strada e si basavano sui casi trattati,guariti o meno.

Il caso del giovane Hans,risolto; quello del presidente Schreber, no.

Ho letto libri di Eric Berne,ideatore dell' analisi transazionale.

Quando espone la sua teoria si vede chiaramente il problema che ho citato all'inizio:  90 % di negatività.

Lo stesso vale per i psicologi,gli  psichiatri e gli psicoterapeuti noti e seguiti delle e nelle scuole accreditate.

Anche ammettendo che la maggior parte della gente sia più o meno gravemente  problematica, teorizzare e praticare solo in base ad essa è un errore fondamentale.

Gli unici che hanno proposto di studiare la gente sana,creativa e vincente nella vita, sono Bandler e Grinder ideatori della PNL.

Ma che scandalo dire questo in un ambiente e in un mondo dove la problematicità è assurta a Madre di tutte le libertà!

Se la gente non crea,non vince come vorrebbe veramente,non è sana come vorrebbe esserlo.... TANTO MEGLIO....per chi la tiene sotto e la vuole usare.

Tanto meglio per chi ci guadagna sopra,tanto meglio anche per la gente che può trarre vantaggi e "compassione"dal ruolo di Vittima.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...